Chi cerca un sollevatore telescopico trova un tuttofare

I sollevatori telescopici possono essere impiegati per svolgere molte attività. Sono gli alleati ideali per chi lavora all’interno di cave, miniere e in tanti altri ambiti.

Per le movimentazioni tradizionali la gamma dei sollevatori telescopici frontali consente di ottimizzare prestazioni e consumi, garantendo, al contempo, un eccellente confort di guida.

Per le manutenzioni e i lavori in quota, ci sono ben due soluzioni specifiche: i sollevatori stabilizzati, mezzi versatili, compatti e prestanti, che consentono di raggiungere fino a 18 metri di altezza; e i sollevatori rotativi, per chi vuole raggiungere altezze più elevate.

La cabina di tutti i sollevatori, certificata secondo le norme ISO 3449 FOPS Livello II e ISO 3471 ROPS, offre una visibilità panoramica a 360° e può essere dotata di griglia protettiva.

L’attrezzatura che conta

Per il funzionamento delle macchine al massimo delle loro prestazioni è fondamentale dotarle della giusta attrezzatura.

Benna miscelatrice, pala da scavo, pala da presa cereali, falcone, falcone con verricello, verricello su zattera, gancio su zattera, forca per balle.

Ecco alcuni esempi dei più diffusi impieghi dei sollevatori telescopici.

Movimentazione pallet

La precisione millimetrica nei movimenti del braccio, che contraddistingue i sollevatori telescopici, li rende i mezzi perfetti per la movimentazione di pallet e materiale su forche.
Il braccio telescopico permette, inoltre, di raggiungere distanze e altezze maggiori rispetto a un carrello elevatore.
Inoltre la massima visibilità dell’operatore è garantita grazie al posizionamento laterale.
La traslazione laterale del braccio, disponibile su buona parte dei sollevatori, consente di posizionare rapidamente e con precisione il materiale trasportato riducendo il numero di manovre e ottimizzando le prestazioni.

Movimentazione sfusi

I sollevatori telescopici offrono su tutta la gamma movimenti fluidi e la migliore visibilità della categoria, fondamentali quando si movimentano materiali sfusi.
L’ampia gamma di pale, di cui si possono dotare queste macchine, consente di trovare la soluzione ideale per ogni modello e ogni applicazione. La sospensione del braccio (BSS), disponibile su buona parte della gamma, permette il trasporto di sfusi anche su terreni accidentati, aumentando la produttività e preservando il carico trasportato.

Movimentazione materiale

All’interno di cave e miniere i telescopici vengono utilizzati anche per la movimentazione di materiale, sia leggero che pesante. Garantiscono, infatti, un bilanciamento dei pesi che consente la migliore stabilità della categoria, nonché condizioni di lavoro ottimali anche su terreni sconnessi e accidentati. Con portate dai 2.700 ai 12.000 kg, offrono prestazioni su misura, dimostrandosi partner affidabili e sicuri nelle situazioni più esigenti ed estreme.

Manutenzione macchinari

I sollevatori telescopici sono spesso utilizzati anche per la manutenzione dei mezzi da cava come escavatori, dumper o pale gommate, le cui dimensioni ne rendono difficile il trasporto verso l’officina. Dotati di cestello elevatore possono sollevare in quota i tecnici che devono ispezionare e riparare anche le parti più difficili da raggiungere. Se necessario, i sollevatori possono essere dotati di pinza, falconi o verricelli per movimentare il materiale necessario all’intervento.

Il cestello invece, equipaggiabile sull’intera gamma dei nostri sollevatori telescopici, permette di portare il personale in quota per tutte le manutenzioni, ordinarie e straordinarie. Il sistema di sicurezza, inoltre, monitora in tempo reale le condizioni di lavoro, garantendo i più alti standard di sicurezza anche quando si opera ad altezze importanti.

Opere edilizie

I sollevatori telescopici sono il mezzo edile per eccellenza, ideale per movimentare, trasportare e sollevare sia carichi che persone. Fungono da carrelli elevatori, piattaforme aeree e gru (se dotati di gancio di sollevamento o argano). Equipaggiati con benna miscelatrice consentono, in aggiunta, di posare il calcestruzzo in quota.

Stai cercando una macchina multiuso o da destinare al solo sollevamento di materiali?
Clicca qui e scopri tutti i nostri sollevatori telescopici!

Le nuove pale Doosan: sempre più complete e performanti
Close Preferiti
Close

Close
Navigation
Categorie